logoType

Wo Journalismus beginnt

Où là commence
le journalisme

Dove il giornalismo inizia

Cultura

Model United Nations Ticino

Foto: Daryan Shamkhali via Unplash

TI-MUN

I partecipanti alla prima edizione di TI-MUN avranno la possibilità di vestire i panni di ambasciatori di uno Stato Membro dell’ONU: il comitato esordienti (particolarmente adatto a studenti liceali) dibatterà in italiano il tema “Effetti delle migrazioni internazionali sulle città” mentre il comitato avanzato (studenti liceali, universitari e adulti) dibatterà in inglese il tema “Criminal Justice Responses to Cybercrime in all its forms”.

PERCHE’ QUESTO PROGETTO

In un periodo caratterizzato sempre più dalla globalizzazione e dallo scambio interculturale è divenuto necessario imparare a guardare le sfide poste dal mondo contemporaneo partendo da considerazioni e da punti di vista diversi dai propri, collaborando con gli altri al fine di raggiungere soluzioni multilaterali. Chi partecipa al progetto Model United Nations (MUN) è dunque chiamato a rappresentare Paesi diversi dal proprio, difendendone gli interessi di fronte ad altre nazioni, stringendo alleanze e impegnandosi costantemente a sviluppare un proficuo dialogo con la controparte. Il progetto è famoso in tutto il mondo e conta già oltre 10 associazioni in Svizzera. TI-MUN, che si terrà il 16 e 17 novembre a Savosa sarà la prima edizione a svolgersi in Ticino e la prima in tutta la Svizzera ad essere bilingue.

ISCRIZIONI

Se siete interessati a partecipare scrivete al più presto una mail a info@ti-mun.ch o un messaggio al numero 079 258 75 57, le iscrizioni sono aperte ancora per alcuni giorni e perché il progetto riesca abbiamo bisogno di una sola cosa…tanti partecipanti entusiasti! Studenti, genitori, apprendisti, professionisti, chi più ne ha più ne metta…siete tutti benvenuti! Se invece non volete partecipare ma siete interessati al progetto scriveteci per ottenere un pass Osservatori o Stampa.

Quota

Link è stato copiato!

Mostra commenti