Cultura | 15.10.2018

Takeover di Andreas Fischbach

Tink.ch ogni mese offre la possibilità a giovani ticinesi di mostrare le proprie illustrazioni, immagini, fotografie e/o opere attraverso un takeover.
Immagine: Andreas Fischbach

Trasmutazione digitale

Dipinto iperrealista in acrilico. Il rituale quotidiano d’immersione nella realtà digitale. Dal nostro risveglio alle ultime ore del giorno. Un mondo parallelo, dove lavorare, discutere, comunicare, in cui passeggiare e vivere.

Trasmutazione finale

Dipinto iperrealista in acrilico. Il mondo digitale, una realtà sconfinata d’informazioni, dati, numeri, emozioni, e vite. Un mondo che ogni istante aumenta la sua espansione e che si sviluppa anche senza la nostra presenza fisica, ma grazie alle nostre informazioni, ai nostri dati.

Trasmutazione esotica

Dipinto iperrealista in acrilico. La possibile trasformazione all’interno della realtà digitale. Diventare un figura che non sarebbe possibile e realizzabile nella realtà fisica. Nel mondo virtuale le strutture sociali e morali non sono ancora delimitate, e ognuno può crearsi il proprio ruolo, prendersi il suo spazio.

Far West

Dipinto ad acrilico sul quale viene video proiettato. Le immagini video proiettate interagiscono con l’immagine dipinta formando giochi ottici.

La visione di questo nuovo mondo digitale. È un mondo vergine, sconfinato, in crescita. La visione, l’utopia e il futuro.

Island

Dipinto su tela. L’isola come luogo ideale, sublime e perfetto. Dei collage formati da immagini di isole e scogli trovati online, rappresentati come paradisi, luoghi di vacanza: l’estetica positiva di internet. Sono i paesaggi che formano il mondo digitale: positivi, ideali, belli da sogno.

Island

Dipinto su tela. L’estetica della comunicazione virtuale sta formando la nostra idea e percezione della natura. Oggigiorno scopriamo la natura non più attraverso l’esperienza diretta, ma tranquillamente seduti di fronte a un monitor, osservando un mondo digitale fatto di paesaggi e luoghi perfetti e bellissimi. Immagini che sono delle illusioni, dei miraggi che possiamo raggiungere soltanto con l’immaginazione, ma che la tecnologia digitale sta rendendo ogni giorno più vicini e tangibili.

Mountains

Dipinto su tela. Un’altro dei paesaggi più idealizzati che troviamo a formare il mondo digitale. Ogni vetta, ogni insenatura e valle vengono lavorate e rese armoniose e soffici, diventando il luogo perfetto per fuggire dalla frenesia che ci circonda. L’estetica positiva, ideale ideale per essere caricata online ed andare ad allargare in territorio del mondo digitale.

Mountains

Dipinto su tela. La visione del paesaggio. La fuga dalla realtà.

The Desert

Dipinto sul quale viene video proiettato. Le immagini video proiettate interagiscono con l’immagine dipinta formando giochi ottici. L’immagine pulsa come fosse un miraggio, di un panorama irreale. La visione della metropoli. Un simbolo contemporaneo di prosperità e speranza per l’individuo alla ricerca del luogo in cui realizzare i propri desideri e ambizioni.

Global vision

Plexiglas dipinto e combinato con luci. La Mappa globale, la visione di comprende e leggere il mondo attraverso questo strumento. La mappa diviene una fonte luminosa, una visione affascinante e illusoria.