Politica | 30.10.2018

@JairBolsonaro #Presidente del #Brasil

Text by Redazione | Photos by Redazione
Abbiamo raccolto i tweet di alcuni leader politici in merito alle elezioni di Jair Bolsonaro, nuovo presidente del Brasile. Ancora una volta si è confermata la tendenza, già ben radicata in Europa, della volontà di istituire governi destrorsi.
Immagine: Redazione

Chi è Jair Bolsonaro

È Jair Bolsonaro, candidato del Partito social liberale (Psl), il vincitore delle elezioni brasiliane di questa domenica 28 Ottobre. La stampa internazionale lo ha soprannominato il « Trump brasiliano » a causa della sua propaganda populista, del costante uso dei social media e delle forti affermazioni che hanno fatto il giro del web.
Ex militare e militante dell’estrema destra ha portato in campagna elettorale i temi dell’aborto, della migrazione , dell’omosessualità e del porto d’armi. Anche la promessa di trasparenza e di politiche anticorruzione hanno fatto della sua campagna un punto importante per l’elettorato brasiliano.

Ecco alcune delle frasi di Jair Bolsonaro diventati virali sul web:

Preferirei vedere uno dei miei figli morire in un incidente che sapere che è un omosessuale”

Non ti stuprerei mai perché non lo meriti”

Le minoranze si devono piegare alle maggioranze”

Le reazioni su twitter

Matteo Salvini, Vicepresidente del Consiglio dei ministri della repubblica italiana

————————————————————————————

Marine Le Pen, Presidente del Fronte Nazionale francese

Buona fortuna al nuovo presidente Bolsonaro che dovrà ristabilire la situazione economica, di sicurezza e democratica molto compromessa in Brasile.

I brasiliani hanno appena sanzionato la corruzione generalizzata e la terrificante criminalità che hanno prosperato sotto i governi di estrema sinistra.

————————————————————————————

Donald J. Trump, Presidente degli Stati Uniti d’America

Ho avuto un’ottima conversazione con il neoeletto presidente del Brasile, Jair Bolsonaro, che ha vinto la sua gara con un sostanziale margine di vantaggio. Abbiamo concordato che il Brasile e gli Stati Uniti lavoreranno a stretto contatto su commercio, forze armate e tutto il resto! Ottima chiamata, gli ho fatto i complimenti!

————————————————————————————

Sebastian Pinera, Presidente del Cile

Congratulazioni al popolo brasiliano per un’elezione pulita e democratica. Congratulazioni a Bolsonaro per la sua grande vittoria elettorale. La invito a visitare il Cile e sono sicuro che lavoreremo con volontà, forza e una visione del futuro comune in favore del benessere dei nostri popoli e dell’integrazione.

————————————————————————————

Mauricio Macri, Presidente dell’Argentina

Congratulazioni a Jair Bolsonaro per il trionfo in Brasile! Spero che lavoreremo presto insieme per le relazioni tra i nostri paesi e il benessere degli argentini e dei brasiliani.