29.07.2015

Il guardaroba del prossimo inverno

Text by Mafalda Bertani | Photos by www.iodonna.it
Nonostante l'estate sia solamente a metà  del suo corso, la moda autunno/inverno 2015/2016 comincia lentamente a far capolino nei negozi delle grandi città  e la domanda è quindi una sola: cosa indosseranno le donne il prossimo inverno?
Da sinistra: Céline, Miu Miu e Dior.
Immagine: www.iodonna.it

Il must have della prossima stagione è la pelliccia: lunga, corta, dai colori tenui e classici a colori più forti, la pelliccia rappresenta il capo indubbiamente più presente nella collezione di questanno. Lavevamo già  notata nella passata stagione ma questanno sarà  senza ombra di dubbio un vero e proprio trend.

 

Protagonista indiscussa è anche la pelle: pantaloni, giubbotti, giacche, gonne e inserti originalipelle che non è più solamente nelle classiche tonalità  del nero e del bruno ma che viene realizzata in colori azzurri e rossastri. In questa giungla urbana le donne nellinverno 2015/2016 potranno anche sfoggiare capi e accessori con stampe animalier dal tocco deciso e aggressivo.

 

Ma accanto a questo tocco glam rock, lo stile romantico e bohémien è sempre molto amato dagli stilisti e uno dei capi che sicuramente non dovrà  mancare nei guardaroba è la gonna plissettata dal tocco retrò. Inoltre lo stile rigoroso di stampo maschile con pantaloni larghi e morbidi risulta essere sempre molto apprezzato per la sua raffinatezza e per la sua classe.

 

Come in ogni collezione il nero domina sempre per la sua semplicità , eleganza e per lessenzialità  che rappresenta, ma accanto al classico total black le tendenze del prossimo inverno si caratterizzano anche per la presenza di stampe e colori: stampe floreali e geometriche dai colori sgargianti come una tela di Mondrian.

 

Già  molto apprezzati nelle collezioni passate, i capi oversize rimangono un fior allocchiello di questanno soprattutto negli avvolgenti e lunghi cappotti dai colori scuri e terrosi. Infine, per quanto riguarda i capi dabbigliamento per la sera, lo scintillio del tessuto laminato riuscirà  come sempre a catturare noi donne e leffetto vedo non vedo delle trasparenze con pizzo e tulle ne esalteranno la sensualità .

 

E gli accessori?

Gli accessori sanno dare un tocco unico e particolare allo stile di ogni donna e per questanno tutti i gusti saranno sicuramente accontentati. Per quanto riguarda le scarpe, la varietà  di modelli sarà  sicuramente stupefacente: stiletti stringati, stivali alti e bassi, scarpe dalle forme strane, tacchi a spillo accanto a tacchi rettangolari, glitter, pitone colorato e addirittura open toe e sandali da indossare spesso con i calzettoni per sfidare il freddo pungente.

 

Gli inserti sono metallici sia per gli abiti che per tutti gli accessori: pelle con borchie e frange per essere strong anche a -10 gradi. Un tocco assolutamente glam per questinverno saranno i guanti da abbinare sapientemente con borse a bauletto per un effetto molto bon ton.

 

In conclusione, le tendenze degli ultimi anni ci hanno dimostrato che la moda è davvero molto variegata. Eccessi e rigore si contrappongono, colori scuri e colori accesi sono il contrasto ormai amato da tantissime donne ma fortunatamente per noi, le tendenze del prossimo inverno danno la possibilità  a tutte le donne di esaltare il proprio stile senza dover rinunciare alla propria personalità .